L’Additive Manufacturing da molti è considerato un insieme di tecnologie abilitanti per i processi produttivi al tempo dell’Industria 4.0.
Se ne parla mercoledì 20 gennaio alle ore 16 nel corso del webinar “Additive manufacturing low cost, tecnologie e scenari applicativi“ promosso da DaAMa, la value chain del Clust-ER MECH dedicata al Digital and Advanced Manufacturing.
L’incontro propone una panoramica delle principali tecnologie di Additive Manufacturing per diverse tipologie di materiali (polimerici, metallici e ceramici), puntando a quelle soluzioni che già oggi o in prospettiva futura, hanno ottimizzato il binomio costi/prestazioni anche in quei settori in cui le tecnologie di Additive Manufacturing sono poco diffuse a livello di produzione di serie.
A introdurre l’iniziativa sarà l’ing. Paolo Cominetti (Bonfiglioli Riduttori e chair Value Chain DaAMa), impegnato anche nelle attività di ricerca del progetto DiaPro 4.0, progetto di ricerca industriale finanziato da POR FESR Emilia Romagna 2014-2020 che coinvolge tre Laboratori di ricerca industriale accreditati alla Rete regionale per l’Alta Tecnologia (MechLav dell’Università degli Studi di Ferrara, InterMech dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Raw Power) e le imprese Bonfiglioli Riduttori e Marposs.