I ricercatori, i docenti e i partner impegnati nel progetto di ricerca industriale DiaPro 4.0, che ha per capofila il laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara, saranno presenti venerdì 9 luglio all’evento organizzato dal Clust-ER Mech sulla manutenzione predittiva per presentare le prime evidenze del progetto.
DiaPro4.0 “sistema cost-effective multisensore di diagnostica-prognostica integrato in azionamenti meccanici dell’Industria 4.0”, progetto co-finanziato da POR FESR Emilia-Romagna 2014 – 2020, parteciperà all’evento organizzato dal Clust-Er Mech e presenterà in anteprima il dimostratore realizzato nell’ambito delle attività di ricerca che si concluderanno a gennaio 2022.
Il progetto, infatti, è pienamente in linea con i temi cardine dell’evento in programma per il 9 luglio, essendo interamente incentrato sullo sviluppo di un sistema multisensore che, attraverso avanzate tecnologie di analisi predittiva, consentirà di eseguire una autodiagnosi dei problemi/difetti che insorgono negli impianti produttivi (Diagnostica) e di stimare la vita residua dei componenti meccanici, in funzione delle reali condizioni di utilizzo (Prognostica). Questo permetterà di pianificare in anticipo e ottimizzare gli interventi di manutenzione nei tempi necessari, evitando arresti improvvisi e danni agli impianti e alla produzione.
DiaPro4.0 vede coinvolti 3 laboratori di ricerca industriale accreditati alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna con competenze specifiche in tema di meccanica: il laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara, in qualità di capofila del progetto, Intermech, Centro Interdipartimentale per la Ricerca Applicata e i Servizi nel Settore della Meccanica Avanzata e della Motoristica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Raw Power S.r.l. Oltre ai laboratori partecipano al progetto, in qualità di partner Industriali, due aziende: Marposs S.p.A. e Bonfiglioli S.p.A., anch’essa presente all’evento in programma per il 9 luglio.
L’appuntamento, che vuole rappresentare un’occasione di confronto tra le Imprese, gli enti e i laboratori del Clust-ER MECH sulla Manutenzione Predittiva, infatti, offrirà l’opportunità a tutti i partecipanti di comprendere lo stato di implementazione di queste metodologie, le tecnologie adottabili nei diversi contesti, le problematiche, i costi e i benefici anche attraverso la testimonianza e all’intervento di prestigiose realtà industriali e non, tra cui: Sidel S.p.A, GB ServiceLab , Redox Progetti, il Consorzio MUSP del Politecnico di Milano e molti altri.
Per registrarsi all’evento e conoscere il programma dettagliato clicca qui