In quanto progetto beneficiario di fondi POR FESR, Diapro ha aderito al contest lanciato dal Programma Operativo Regionale Fondo Europeo Sviluppo Regionale “L’Europa è qui“ che ha richiesto a tutti i partecipanti di raccontare con una testimonianza diretta ciò che è stato realizzato o si sta realizzando in Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei, dall’idea di partenza al suo sviluppo, e quale impatto positivo ha avuto o potrà avere per le persone, la comunità e il territorio il particolare progetto di riferimento.
L’iniziativa è giunta quest’anno alla sua seconda edizione (il precedente format era “QUI le idee diventano realtà“) ed ha arricchito ed ampliato le tipologie di contributi richiesti ai partecipanti. Ogni beneficiario, infatti poteva aderire all’contest attraverso la produzione di un video, di un fumetto, di una canzone, di un testo scritto, di un’infografica o di differenti materiali tra loro correlati, al fine di dare libero sfogo alla creatività e di comunicare ciò che di positivo per il territorio o per la sua comunità si sta realizzando grazie ai fondi ricevuti.
Il progetto Diapro ha partecipato al contest realizzando un video della durata di circa un minuto all’interno del quale ha cercato di trasmettere i concetti chiave che ruotano attorno al progetto ed ai vantaggi che ne derivano, in particolare per lo sviluppo industriale ed economico grazie ad un aumento della competitività della ricerca e del know-how tecnologico delle aziende. Non mancano, inoltre, alcuni cenni in riferimento agli obiettivi strategici del progetto che riguardano la realizzazione di nuove soluzioni in grado di consentire e supportare lo sviluppo della manutenzione predittiva in azionamenti meccanici.
Per la realizzazione del video i partner del progetto, laboratori ed aziende, hanno letteralmente aperto le porte delle proprie realtà, consentendo allo staff tecnico di effettuare riprese “live” degli avanzamenti del progetto e degli ambienti della ricerca nell’ambito dei quali si sviluppa Diapro.
Il video realizzato e candidato al concorso è visibile attraverso il canale Youtube del progetto Diapro; ulteriori dettagli in merito all’iniziativa sono disponibili qui .
2 commenti